Struttura
Ente vigilato dati pubblicati ai sensi dell'art. 22, c. 2, D.Lgs. 33/2013
Configurazione Giuridica
Ente pubblico non economico ai sensi della legge 20/03/70 n.70, come confermato in sede del riordino di cui alle articoli da 54 a 58 del DPR 15 marzo 2010, n. Sotto la vigilanza del Ministero della Difesa ed il controllo del Ministero dell'Economia e delle Finanze e della Corte dei conti è retto dal nuovo Statuto approvato con Decreto del Ministro della difesa del 13 gennaio 2011.
Struttura Organizzativa
In esito alle norme di cui sopra l'ONFA è stata così ristrutturata:
· COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI - Organo deliberante, di cinque membri, che definisce le linee di azione, gli obiettivi e i programmi da attuare;
· Presidente nazionale, rappresentante legale, che, oltre a presiedere il Consiglio, è il responsabile dell'attuazione del programma e del conseguimento degli obiettivi deliberati dal Consiglio;
· Segretario generale, che in conformità alle direttive del Presidente e degli indirizzi del Consiglio è responsabile della gestione amministrativa, finanziaria, tecnica e contabile.
· COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI organo di controllo interno, di tre membri effettivi, di cui uno designato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, con funzioni di Presidente.
Su proposta del Capo di Stato Maggiore dell'AM il Presidente nazionale è nominato con il decreto del Presidente della Repubblica e gli organi collegiali con decreto del Ministro della difesa, il Segretario Generale così come i volontari collaboratori sono nominati dal Presidente nazionale. Il Presidente Nazionale, i membri degli organi collegiali e il Segretario Generale durano in carica per un triennio rinnovabile una sola volta e prestano loro opera liberamente, salvo il rimborso delle spese sostenute per l'espletamento dell'incarico.
Con DPR 14 agosto 2020 è stato confermato, per il triennio 2020/2023, quale Presidente dell'ONFA il Gen. SA (aus.) Paolo MAGRO .
Organi statutari triennio 14/08/2020 - 13/08/2023 :
Consiglio di Amministrazione
- Gen. S.A. (aus) Paolo MAGRO - Presidente;
- Gen. B.A. Fabio SARDONE - membro;
- Gen. B.A. Giovanni BALESTRI - membro;
- 1°M.llo Sandro LAVORGNA - membro;
- Avv. Franca DI RIENZO - membro.
Collegio Revisori dei Conti
- Dott. Luigi APICELLA - Presidente (nomina MEF);
- Brig.Gen. (aus) Giacondino GIACCIO - membro;
- Brig.Gen. (ris) Antonio NUZZO - membro;
- Brig.Gen. (ris) Francesco LA GUMINA - membro sostituto.
Per il collegamento con la Forza Armata lo SMA fornisce supporto all'ONFA attraverso personale dell'AM
Onfa®.